Progetto di design, sviluppo e art direction per una mostra temporanea itinerante, con un approccio pratico orientato a chiarezza, coerenza estetica e materiali pronti all’uso.
Realizzare un sistema visivo e narrativo capace di raccontare il progetto I Cammini della Preistoria come esperienza culturale e territoriale.
Il logo non è inteso come semplice segno grafico, ma come rappresentazione del legame profondo tra l’uomo e la propria storia, invitando il pubblico a un viaggio fisico e interiore alla scoperta delle origini e delle tradizioni antiche.
Il marchio I Cammini della Preistoria sintetizza il legame tra passato e presente, offrendo un simbolo capace di parlare a chi è interessato alla preistoria e all’archeologia.
Sono stati realizzati quattro video documentari, girati in quattro location diverse del territorio aquilano, tra Campo Imperatore e i grottoni di Calascio. I video, condivisi anche sui social, supportano la comprensione del territorio e delle frequentazioni antiche.
Il progetto comprende inoltre lo studio dell’immagine coordinata, la realizzazione di 14 pannelli espositivi automontanti in cartone e lo sviluppo di un sito web full responsive in modalità one page, dedicato alla divulgazione del passato remoto di Campo Imperatore e dei comuni limitrofi dell’Aquilano.
Design, Sviluppo, Art direction della mostra temporanea itinerante